dd_1239_del_12122017_bando_voucher_2017-2018.pdf |
Sono pubblicati a questa pagina del sito istituzionale: 1. i criteri individuati dal Comitato per la Valutazione dei Docenti, con deliberazione del 28 aprile 2016, per l'assegnazione del Bonus destinato a valorizzare il merito del personale docente, di cui alla Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, cc. 127-128-129 (allegato unico al Verbale del Comitato N. 3 del 28 aprile 2016); 2. le procedure adottate per l'assegnazione medesima nel presente anno scolastico; 3. Il modello di istanza per la documentazione delle esperienze realizzate, da produrre dai docenti di ruolo interessati dalle ore 8.00 del 26 giugno alle ore 12.00 del 15 luglio 2017 del presente anno scolastico esclusivamente mediante e-mail all'indirizzo [email protected] 4. L'esito dell'individuazione dei docenti beneficiari nel presente e nel precedente anno scolastico
Aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di e Miglioramento di Istituto27/6/2017
RAV 2017 e Piano di Miglioramento di Istituto
ULTIMO AGGIORNAMENTO - 2017 Nel corso dell'anno 2017 il Nucleo di Autovalutazione di Istituto, in composizione ristretta e/o allargata, ha provveduto aggiornare il Rapporto di Autovalutazione - RAV, sulla base dei nuovi dati relativi agli indicatori forniti dal Sistema Nazionale di Valutazione (aggiornamento operato nel mese di giugno 2017). Ad aprile è stato effettuato un primo monitoraggio periodico del PIANO DI MIGLIORAMENTO, successivamente integrato in sede di revisione del RAV. In tale sede sono stati rielaborati i dati di contesto e sono stati confermati i livelli già assegnati in precedenza alle singole aree di autovalutazione (scala da 1 - situazione molto critica - a 7 - situazione eccellente): ESITI
PROCESSI (pratiche educative e didattiche/pratiche gestionali e organizzative)
L'autovalutazione, in sede di aggiornamento del RAV, ha continuato ad evidenziare fra gli aspetti da migliorare il potenziamento delle competenze chiave e di cittadinanza. Riguardo al miglioramento dell'efficacia del consiglio orientativo al termine del ciclo di studi, i dati a disposizione utilizzati in sede di monitoraggio del Piano di Miglioramento (riferiti al successo scolastico degli alunni usciti dalle nostre classi Terze secondaria di 1° grado nell'a.s. 14/15), hanno evidenziato il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si ritiene però importante mantenere alta l'attenzione sul traguardo, per verificare il suo raggiungimento in più anni, integrandolo con un ulteriore indicatore fornito dal SNV e riguardante i risultati a distanza, in particolare il punteggio ottenuto nelle Prove Invalsi di livello 10 (classi 2^ secondarie di 2° grado: alunni usciti dalle nostre classi nell'a.s. 13/14), in cui risulta alta la varianza fra le nostre sezioni di scuola secondaria di 1° grado di provenienza. Per raggiungere il primo obiettivo la scuola si prefigge di: ampliare le occasioni strutturate di sviluppo delle competenze degli alunni vita scolastica, tramite l'utilizzo di strategie didattiche e di documentazione condivise da operatori e famiglie, finalizzate alla certificazione delle competenze (CM 3/2015); promuovere iniziative di formazione specifica per i docenti. Riguardo alla seconda priorità la scuola si impegna a: definire strategie condivise con le famiglie e con gli istituti di secondo grado; formare i propri docenti, affinando gli strumenti utilizzati per l'individuazione delle attitudini e delle capacità degli studenti. Il Nucleo, presieduto dal Dirigente scolastico, è attualmente composto da:
Salussolia Caterina Docente di scuola primaria. F.S. Coordinatrice Marra Daniela Docente di scuola secondaria di 1° grado. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione Pasteris Stefania Docente di scuola primaria. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione Tonello Giovanna Docente di scuola dell'infanzia. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione Zublena Paola Docente di scuola primaria. Membro del Nucleo operativo per l'Autovalutazione Partecipano attualmente ai lavori del gruppo: Pasteris Carmen Genitore individuato dal consiglio di istituto Marchetti Manuela Genitore individuato dal consiglio di istituto Cena Gloria Assistente Amministrativo Mangano Nunziatina Docente di scuola secondaria di 1° grado. Collaboratrice del dirigente, con delega area Inclusione Ferrero Anna Docente di scuola primaria. F.S. Benessere Ruffa Elena Docente di scuola primaria. F.S. Curricolo Verticale Vercellone Carla Docente di scuola secondaria di 1° grado. F.S. Multimedialità Per la predisposizone e il monitoraggio del Piano,negli a.s. 2015-16 e 2016-17, si sta utilizzando uno strumento dedicato predisposto da INDIRE. Il Rapporto di Autovalutazione Nel 2015 la nostra scuola, come tutti gli Istituti italiani, è stata impegnata nella stesura del suo primo Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format, previsto dal Sistema Nazionale di Autovalutazione, è un documento articolato in 5 sezioni che prevede più di 50 indicatori attraverso i quali le scuole possono scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Per accedere alla versione web del Rapporto, è possibile consultare il servizio Scuolainchiaro. Nel corso del triennio 2014-2016 l'Istituto è stato impegnato a realizzare il Piano di Miglioramento definito nel RAV. Nel mese di giugno 2016 l'Istituto ha provveduto primo aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione - RAV (aggiornamento a.s. 2015/2016). Negli scorsi anni l'Istituto ha già sperimentato percorsi di autovalutazione propedeutici all'introduzione del modello unico di autovalutazione. Nel 2014 i valutatori del progetto INVALSI VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO hanno: - esaminato i documenti della scuola (POF e documenti di gestione), i dati delle prove INVALSI e del fascicolo SCUOLA IN CHIARO - MIUR, i rapporti dei questionari genitori e alunni somministrati a maggio 2013; - visitato la scuola, svolgendo interviste al personale, a genitori e alunni; - restituito un report della valutazione. La valutazione è stata suddivisa in dieci aree: cinque hanno riguardato le pratiche educative e didattiche, cinque l'ambiente organizzativo. Per ogni area è stata attribuito un giudizio, articolato su quattro livelli: eccellente, buono, adeguato, inadeguato. Ecco i risultati della nostra scuola (2014): 1. Selezione dei saperi, scelte curricolari e offerta formativa: ECCELLENTE 2. Progettazione della didattica e valutazione degli studenti: BUONO 3. Sviluppo della relazione educativa e tra pari: ECCELLENTE 4. Inclusione, integrazione, differenziazione: BUONO 5. Continuità e orientamento: ECCELLENTE 6. Identità strategica e capacità di direzione della scuola (leadership): ECCELLENTE 7. Gestione strategica delle risorse: BUONO 8. Sviluppo professionale delle risorse: BUONO 9. Capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie: BUONO 10. Attività di autovalutazione: ECCELLENTE. In sintesi IL NOSTRO ISTITUTO, NELLA VALUTAZIONE ESTERNA, HA OTTENUTO UN LIVELLO GLOBALE DI ECCELLENZA (su 400 scuole campionate in tutta Italia, 44 sono risultate inadeguate, 204 adeguate, 132 buone e solo 20 eccellenti!). Nel 2013, con la collaborazione di docenti e genitori, era già stato redatto un primo rapporto, sulla base di un modello fornito da INDIRE.
Diffondere il Piano Nazionale Scuola Digitale è oggi una priorità per ogni scuola. Spiegarlo anche agli alunni e alle famiglie con un linguaggio accessibile e una modalità innovativa è quanto ha fatto la scuola secondaria di I grado Don Evasio Ferraris, con il progetto #scuoleinhangout.
La classe terza A di Cigliano, guidata dalla prof.ssa Carla Vercellone, ha approfondito l’argomento e preparato materiali digitali che sono stati inseriti in una pagina del sito di classe. Parallelamente e in modo coordinato anche gli alunni della secondaria di I grado di Livorno Ferraris, seguiti dalla prof.ssa Anna Rongoni, hanno descritto l’attuazione del PNSD nella loro scuola. Durante la settimana del PNSD, nel mese di novembre, le due classi hanno utilizzato un hangout per esporre l’una all’altra il frutto del loro lavoro. Cigliano ha quindi partecipato al concorso “#ilmioPNSD” con il proprio videoclip che, in in poco più di un minuto, comunica l’esperienza sottoforma di animazione. L’attesa per gli esiti è durata fino a maggio quando la notizia è finalmente giunta: tra 473 videoclip di altrettante scuole italiane, il nostro è risultato tra i primi cinque, poiché ritenuto efficace nel trasmettere una pratica didattica innovativa nell’attuazione di tematiche del PNSD. Il 24 maggio il premio, un assegno simbolico cui seguirà un reale finanziamento di € 6.000, è stato ritirato a Roma nell'ambito della manifestazione ForumPA 2017 dal dirigente Scolastico prof. Paolo Massara e dalla prof.ssa coordinatrice, durante la cerimonia tenutasi nello stand Istruzione, Università e Ricerca.
Click to set custom HTML
Clicca qui per scaricare il Modulo per iscrizione alunni scuola dell'infanzia, da consegnare firmato in segreteria, solo per i nuovi ingressi (non per le conferme di alunni gà frequentanti).
Le iscrizioni degli alunni alle classi prime di scuola primaria e secondaria di 1° grado si effettuano invece esclusivamente on line, all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it Scarica qui i criteri per la formazione delle classi e delle sezioni e per la gestione delle liste di attesa. Consulta qui i Codici meccanografici delle nostre scuole Le iscrizioni on line mediante piattaforma ministeriale sono effettuate da un genitore. Sono necessari codice fiscale e documento di identità. Sono pubblicati a questa pagina del sito istituzionale: 1. i criteri individuati dal Comitato per la Valutazione dei Docenti, con deliberazione del 28 aprile 2016, per l'assegnazione del Bonus destinato a valorizzare il merito del personale docente, di cui alla Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, cc. 127-128-129 (allegato unico al Verbale del Comitato N. 3 del 28 aprile 2016); 2. le procedure adottate per l'assegnazione medesima; 3. Il modello di istanza per la documentazione delle esperienze realizzate, da produrre dai docenti di ruolo interessati entro il 15 luglio del presente anno scolastico esclusivamente mediante e-mail all'indirizzo [email protected] 4. L'esito dell'individuazione dei docenti beneficiari per l'a.s. 2015-2016
|
Ist. Comprensivo
|